Powered by Invision Power Board

Reply to this topicStart nuova discussioneStart Poll

> La mia situazione... disperata

rax
Inviato il: Venerdì, 04-Apr-2014, 20:13
Quote Post

Advanced Member

Utente Nr.: 38

Ciao Eloisa,
sembri molto critica con te stessa...qui tutti abbiamo pregi e difetti e tu non sei l'eccezione!!!
Troverai tante discussioni interessanti, leggi le strategie e riparti da qui.
Questo forum è una ricchezza per chi ha deciso di dare una svolta alla propria vita.
psichewink.png

--------------------
"Prendete tutto come un bel gioco. La serieta' è una malattia." (Osho)

"La via della consapevolezza è sempre all'altezza del tempo, del luogo e del modo in cui sono le cose, nei loro aspetti buoni e cattivi. A quel punto la sofferenza non dipende più dal fatto che il mondo sia buono o cattivo, ma da quanto siamo pronti a usare la saggezza nel momento presente. Dalla sofferenza si può uscire ORA, basta essere in grado di vedere le cose esattamente quali sono". (A. Sumedho).
PMEmail Poster

strega nocciola
Inviato il: Venerdì, 04-Apr-2014, 20:47
Quote Post

Incantesimi su richiesta

Utente Nr.: 52

Eloisa, forza e coraggio hug.gif in tanti qui abbiamo sofferto tanto e siamo riusciti a uscirne... incespicando tante volte, magari mettendoci tanto, magari non abbiamo ancora raggiunto il Nirvana, ma ti assicuro che ce la si fa, ce la si può fare benissimo. Anche tu ce la puoi fare.

Io ho sofferto di fobia sociale (e ancora in parte ne soffro, ma ormai è una cosa gestibile) ma non è stato il mio disturbo principale. Vedrai però che se sfogli un po'il forum nella sezione strategie, troverai che siamo qui per aiutarci a vicenda smile.gif i disturbi possono essere tanti, ma il malessere è uno, e le strategie che proponiamo qui sono molto versatili.

--------------------
"Allo stesso tempo vidi il mio gatto Gattamelata sul tetto della cappelletta che si godeva la pace del dopopranzo. Lo chiamai, ma lui si limitò a girare la testa guardandomi con ironia. È il più bel gatto del paese, all'inizio era molto ubbidiente e ben educato, ma in un giorno di pioggia, disteso con lui su un materasso, gli raccontai un sacco di sciocchezze, e da allora il suo rispetto per me è definitivamente scomparso..."
[H. Hesse - Piccole Gioie]

PMEmail Poster
Adv
Adv

icaro
Inviato il: Venerdì, 04-Apr-2014, 22:45
Quote Post

Advanced Member

Utente Nr.: 81

Ciao Eloisa, hai provato parlato con uno psicologo o psicoterapista?

Bisogna capire da dove arriva questa sociofobia. E' solo sociofobia o c'è
dell' altro che, consciamente o inconsciamente, si cela dietro?

Comunque non abbatterti subito, niente ci viene regalato se vuoi migliorare devi impegnarti.

-Capire bene cos' hai.
-Trovare metodi per combattere il problema.

Leggi qualche discussione, vedrai quante cadute ma anche quante risalite smile.gif

Siamo qui Eloisa, parla vedrai che incomincerà a sciogliersi qualche nodo. psichesi.gif

--------------------
La tua vita grida più forte di te. M.T. di Calcutta
PMEmail Poster

drinn
Inviato il: Sabato, 05-Apr-2014, 05:02
Quote Post

Psicovalzer

Utente Nr.: 32

le strategie di zanij e anche altre , anche se inventate per il doc in realta' sono un valido aiuto per tantissimi problemi e situazioni , perche' il concetto e' sempre come dare valore a se stessi senza fissarsi su cio' che di negativo troviamo sia in noi che fuori di noi
PMEmail Poster

icaro
Inviato il: Sabato, 05-Apr-2014, 08:05
Quote Post

Advanced Member

QUOTE (drinn @ Sabato, 05-Apr-2014, 05:02)
le strategie di zanij e anche altre , anche se inventate per il doc in realta' sono un valido aiuto per tantissimi problemi e situazioni , perche' il concetto e' sempre come dare valore a se stessi senza fissarsi su cio' che di negativo troviamo sia in noi che fuori di noi

Confermo Eloisa, io per esempio non soffro di doc!
Mi è capitato di soffrire di fobia sociale durante gli attacchi di panico che mi capitarono in seguito ad un trauma da separazione. Non riuscivo ad entrare nei supermercati facc.gif

Ora sto bene, sono sotto cura farmacologica e sto scalando i farmaci.

Da quanto ho capito tu non hai avuto traumi, ti trascini questa fobia da anni.

Io insisto per chiedere un parere ad uno psicologo. Credo che la tua fobia sia solo un sintomo. Come già scrissi può darsi che dietro ci sia molta ansia ed è questa che va curata.

Ciao Elo smile.gif

--------------------
PMEmail Poster

rax
Inviato il: Sabato, 05-Apr-2014, 19:55
Quote Post

Advanced Member

Utente Nr.: 38

QUOTE (Eloisa @ Sabato, 0r-2014, 00:16)
Ma dove sono indicate le strategie per uscire dalla fobia sociale? Vedo che ci sono solo quelle relative al disturbo ossessivo- compulsivo.

Le strategie sono quelle che trovi nella cartella "strategie per combattere il disagio psicologico"
o strategie generali e arte terapia.

--------------------
"Prendete tutto come un bel gioco. La serieta' è una malattia." (Osho)

"La via della consapevolezza è sempre all'altezza del tempo, del luogo e del modo in cui sono le cose, nei loro aspetti buoni e cattivi. A quel punto la sofferenza non dipende più dal fatto che il mondo sia buono o cattivo, ma da quanto siamo pronti a usare la saggezza nel momento presente. Dalla sofferenza si può uscire ORA, basta essere in grado di vedere le cose esattamente quali sono". (A. Sumedho).
PMEmail Poster

strega nocciola
Inviato il: Sabato, 05-Apr-2014, 21:59
Quote Post

Incantesimi su richiesta

Utente Nr.: 52

QUOTE (drinn @ Sabato, 05-Apr-2014, 03:02)

Sì! Anche se sembra che le strategie si focalizzino solo sul doc, in realtà sono esercizi validissimi a placare ogni tipo di malessere, anche perchè puoi rimodellarle e adattarle nel modo che ti è più congeniale

--------------------
"Allo stesso tempo vidi il mio gatto Gattamelata sul tetto della cappelletta che si godeva la pace del dopopranzo. Lo chiamai, ma lui si limitò a girare la testa guardandomi con ironia. È il più bel gatto del paese, all'inizio era molto ubbidiente e ben educato, ma in un giorno di pioggia, disteso con lui su un materasso, gli raccontai un sacco di sciocchezze, e da allora il suo rispetto per me è definitivamente scomparso..."
[H. Hesse - Piccole Gioie]

PMEmail Poster

icaro
Inviato il: Domenica, 06-Apr-2014, 00:02
Quote Post

Advanced Member

QUOTE (Eloisa @ Sabato, 05-Apr-2014, 23:20)
Ok, grazie. In effetti, da quello che leggo nella sezione dedicata alle strategie per combattere il DOC, devo dire che in qualche modo anch'io credo di avere tra i sintomi (non so se è corretto definirli così) del mio (o miei malesseri) dei pensieri e relativi comportamenti ossessivo-compulsivi, non in maniera pura, ma di certo influenzano negativamente il mio rapporto con gli altri.
Davvero interessante. mellow.gif

Il problema è proprio che abbiamo dei "pensieri". Dei pensieri errati!

Una volta che incominci a vedere l' errore nei tuoi pensieri già sei a metà strada.
Non si può combattere un nemico invisibile. Vai Eloisa ammazzali tutti laugh.gif

Questa battuta per ricordarci di sorridere. Vedere positivo. smile.gif

--------------------
PMEmail Poster

edipo
Inviato il: Venerdì, 18-Apr-2014, 08:58
Quote Post

Psicocoso

Utente Nr.: 156

QUOTE (Eloisa @ Venerdì, 04-Apr-2014, 02:42)
Sono disperata, sono sociofobiaca da una vita solo che da ragazza ero affetta da mutismo e arrossivo facilmente. Ora che ho più di trent'anni arrossisco più facilmente e sono bloccata nell'esprimermi, risultato è una vita sociale disastrosa, nulla. Inoltre non ci so fare con le persone, sbaglio sempre. Non ho mai conquistato nessuno, tantomeno un uomo; e non che fossi una brutta ragazza, anzi, di corteggiatori mi è capitato di averne, ma tutto si è sempre fermato al prologo di ogni possibile storia, non c'è mai stato uno sviluppo e una conclusione. Anche nelle amicizie sono un disastro. Vorrei morire perché la sofferenza è troppo grande, non ce la faccio più. Vorrei trovare il coraggio di farla finita, ma non ce l'ho. Se qualcuno di voi è nella mia stessa situazione, ha consigli da darmi?

ho letto la tua 'storia' e ho sorriso un po' mi perdonerai smile.gif
sono un pochino sociofobico anch'io e da ragazzo arrossivo spesso
ora non mi fa più neè caldo nè freddo ma sono vekkio laugh.gif
allora il consiglio è uno solo : psicoterapia, psicoterapia, psicoterapia
dalla tua hai l'età (6 sempre giovane) e il fatto che sei una ragazza
è infatti molto più facile per una ragazza avre qualcuno che le corra dietro che il contrario
per i maschi è molto più dura , ce la farai ne sono certo hug.gif

--------------------
Facendo la psicanalisi, io…risultò che tendevo al suicidio! E mi sarei ucciso! Ma il mio psicanalista era freudiano rigido, e quelli se ti ammazzi te li ritrovi con la parcella in mano fin dentro il loculo!( W. Allen )
PMEmail PosterUsers WebsiteIntegrity Messenger IM

ratatouille
Inviato il: Martedì, 29-Apr-2014, 12:57
Quote Post

GuruMouse

Utente Nr.: 96

QUOTE (Eloisa @ Sabato, 05-Apr-2014, 22:20)
Ok, grazie. In effetti, da quello che leggo nella sezione dedicata alle strategie per combattere il DOC, devo dire che in qualche modo anch'io credo di avere tra i sintomi (non so se è corretto definirli così) del mio (o miei malesseri) dei pensieri e relativi comportamenti ossessivo-compulsivi, non in maniera pura, ma di certo influenzano negativamente il mio rapporto con gli altri.
Davvero interessante. mellow.gif

la sociofobia in effetti ha le stesse componenti del doc - paura, senso di inadeguatezza, senso di colpa e bassa autostima.

il disturbo ossessivo è una manifestazione estremizzata di ansia, come la fobia sociale.

per non farmi mancare niente, ho sofferto di tutti e due e non sono certo la sola.

scrivere su un forum aiuta moltissimo, più di quanto si possa pensare; intanto perchè non ci si sente più soli con il proprio disagio.

ti consiglierei di scrivere su situazioni concrete, fatti che ti accadono; aprirsi fa bene (tanto si è protetti dall'anonimato) e le risposte che si ricevono possono contenere suggerimenti utili da mettere in pratica, addirittura aprire nuovi orizzonti.

nessuno qui è psicoterapeuta, però abbiamo esperienza - nostro malgrado - e questo è un forum dove il mutuo aiuto funziona davvero

--------------------
user posted image
PMEmail Poster

ratatouille
Inviato il: Venerdì, 25-Lug-2014, 13:19
Quote Post

GuruMouse

qualcuno gentilmente potrebbe aprire una nuova discussione in questa sezione, oppure aggiungere una risposta, fosse anche una faccetta qualunque, 'chè mi sono stufata di 'sta situazione disperata con il mio nick sotto?

doguno.gif

--------------------
user posted image
PMEmail Poster

ratatouille
Inviato il: Venerdì, 25-Lug-2014, 13:36
Quote Post

GuruMouse

emoticonss.gif

--------------------
user posted image
PMEmail Poster

ratatouille
Inviato il: Venerdì, 25-Lug-2014, 13:37
Quote Post

GuruMouse

ma sarò cogliona? dry.gif

--------------------
user posted image
PMEmail Poster

luth
Inviato il: Venerdì, 05-Ago-2016, 22:39
Quote Post

Member
**

Utente Nr.: 21

ph34r.gif
PMEmail Poster

icaro.
Inviato il: Sabato, 06-Ago-2016, 11:34
Quote Post

Advanced Member

Utente Nr.: 358

QUOTE (ratatouille @ Venerdì, 25-Lug-2014, 11:37)
ma sarò cogliona? dry.gif

No, sei solo buona! psichekiss.gif

--------------------
Qui e ora.
PMEmail Poster
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart nuova discussioneStart Poll

[ Script Execution time: 1.2239 ]   [ 19 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]

Skin Created by Scyth (Shadowillusions.com)